Chiamata anche badile è un attrezzo manuale di uso universale ovunque occorra raccogliere o spargere materiale più o meno incoerente (sabbia, ghiaia, terra, foglie secche). La pala ha sempre il manico leggermente incurvato che si inserisce in un cono che fa parte della lama e prosegue sulla sua mezzeria irrigidendo lattrezzo. La lama può essere a punta acuta, a punta stondata e punta tagliata. Le pale migliori sono quelle forgiate. Più o meno grandi, le pale vanno scelte in base alla forza di chi le deve adoperare (una pala troppo grande stanca rapidamente chi la usa che con una pala a misura delle sue forze può lavorare più a lungo e più efficacemente).
Enciclopedia P
Pasta di legno
Prodotto costituito da finissima farina di legno ed un adesivo pastoso a lenta presa. Si usa tanto come stucco tanto come materia prima per la realizzazione di decori (foglie, fiori, rosoni ecc.), ottenuti a pressione e a caldo. La pasta, generalmente di colore neutro, accetta ogni tipo di mordente ma per smaltarla occorre prima renderla impermeabile con un primer.
Piccone
Attrezzo manuale usato in edilizia per le demolizioni ed a volte nel giardinaggio per tracciare solchi. È una barra dacciaio lavorata alla forgia, aperta al centro da un occhio tondo od ovale. I due capi che dovrebbero essere di identico peso sono uno a lama, trasversale, e laltro a punta. Il piccone, di solito, non supera i 2 Kg di peso.
Piegaferri
Indispensabile per curvare o piegare il tondino metallico è una sbarra con allestremità unespansione aperta da una bocca, più o meno larga col quale afferrare il tondino, stretto nella morsa, e dargli la piega desiderata. La piegaferri deve abbracciare il tondino con esattezza per cui ne occorre una per ogni misura di tondino. Ci sono anche piegaferri a due teste di diversa larghezza darco o con una testa a T con due bocche.
Pinza stradaseghe
Attrezzo destinato a ripristinare lallicciatura dei denti delle seghe (cioè la deviazione laterale dei denti rispetto al corpo della lama, necessaria a ché la sega non resti bloccata nel legno). È dotata di un dentino che tira indietro rispetto alla lama il dente della sega. Di solito la corsa del dentino è regolabile in base al tipo di sega da allicciare.
Pluviale
Elemento verticale del sistema di allontanamento delle acque meteoriche. È un tubo cilindrico o più raramente di sezione quadrata in cui si scaricano i canali di gronda. Oggi nelle costruzioni civili i pluviali corrono dentro la muratura. A indispensabile corredo del pluviale troviamo le cadute cioè i pezzi, terminali o intermedi, che vengono inseriti nei canali e dai quali sporge in basso lattacco per i pluviali. Per superare la distanza fra il canale e le pareti della casa si usano curve aperte e tratti più o meno lunghi di pluviale. Due curve aperte consecutive creano un angolo di 90°. Il collegamento del pluviale agli eventuali pozzetti di raccolta si fa, di solito, con curve chiuse, quasi ad angolo retto, calzate sul capo inferiore del pluviale e inserite nella parete del pozzetto.Tanto i pluviali quanto tutti gli altri elementi hanno unestremità allargata a bicchiere che accoglie la coda dellelemento contiguo. Il bicchiere va sempre in alto, cioè nella direzione opposta a quella del flusso di acqua.
Programmatore di irrigazione
E il motore degli impianti di irrigazione goccia a goccia o a pop up. Si tratta di un dispositivo elettronico, azionato a pile o a corrente di rete, collegato alla rete idrica (acquedotto o pozzo o cisterna con pompa) con un rubinetto ad apertura elettromagnetica che può essere azionato ad ore o/e giorni prestabiliti e per tempi prestabiliti (p.es. a giorni alterni dalle 7,30 alle 8 e dalle 19,30 alle 20). Ci sono programmatori ad una sola uscita, chiamata linea, a due ed anche a più linee, ovviamente da scegliere in base alle necessità del nostro verde. Il programmatore garantisce lirrigazione anche quando si è assenti e può essere adeguato alla stagione più o meno arida (p.es. due volte alla settimana in primavera e quotidianamente in estate).
Pompa di circolazione
Particolare tipo di pompa inserito nel circuito di riscaldamento dell´abitazione, che accelera e facilita la circolazione dell´acqua calda nel circuito stesso. In genere nel circuito sono installate due pompe in parallelo con un circuito by-pass in modo da far funzioanre una pompa se l´altra è guasta.
Puntazza
Termine gergale che indica il dispersore di terra. Il dispersore è una punta di acciaio zincato lunga circa 1 m con sezione a croce e la parte inferiore appuntita che viene inserita a mazzate nel terreno fino a lasciare sporgere solamente la parte superiore in cui è presente un occhiello.A questo occhiello viene collegata la trecciola di rame che proviene dall´impianto di terra dell´abitazione. La puntazza ha il compito di scaricare a terra le eventuali fughe di corrente provenienti da elettrodomestici, apparecchiature o falsi contatti che si scaricano nell´impianto di terra. La parte sporgente della puntazza non deve essere lasciata all´aperto ma incassata in un basso tombino che deve essere sempre tenuto pulito e al quale è possibile accedere tramite un coperchio metallico.
Portautensili, torretta
Componente del tornio per metalli su cui viene montato l´utensile per tornitura.La torretta portautensili viene spostata longitudinalmente e trasversalmente per mezzo di due manovelle e l´utensile può essere montato con diverse inclinazioni.I movimenti di avanzamento nei due sensi possono anche essere automatizzati.