Cuscinetto protettivo con lesterno in gomma o plastica di elevata resistenza e linterno di spugna o gomma piuma. Scegliere quelle con cinghie larghe e ben regolabili perché altrimenti il dolore risparmiato alle ginocchia si trasferisce al retro della gamba.
Enciclopedia G
Giratubi
Chiamato anche chiave Stillton è un attrezzo dotato di due ganasce seghettate in modo da far presa sui tubi metallici. Le due ganasce possono allontanarsi ed avvicinarsi fino fare presa sul tubo; una delle due fa corpo con un asse filettato su cui scorre una ghiera che blocca la ganascia mobile alla larghezza raggiunta per il lavoro.
Golfare
Grosso occhio a vite,maschio o femmina, usato principalmente nella nautica per tesare le funi. Il gambo dei maschi va dal filetto MA6 a quello MA32, così come la madrevite delle femmine.
Goniometro
Attrezzo per la misurazione degli angoli. Ce nè di fissi, trasparenti da usare sui disegni, e di quelli studiati per controllare angoli interni ed esterni con bracci snodabili da poggiare sui pezzi da controllare
Grembiulina
Rondella col bordo largo. Il diametro totale della rondella è pari o a tre o a quattro volte quello del foro (nelle rondelle comuni il diametro è allincirca il doppio del foro). Si usano principalmente su materiali relativamente teneri per ripartire su una maggior superficie la pressione esercitata dalla testa della vite.
Griglia di aereazione
Obbligatorio installarle in tutti i locali dove si usano fiamme libere (cucine). Sono disponibili in metallo (rame ed alluminio) ed in plastica, tonde, quadre o rettangolari, fisse o con alette mobili. Per la maggior parte si montano a scatto, con molle che spingono contro le pareti del foro di installazione. Quelle più grandi, invece, spesso richiedono un fissaggio con viti. Vanno scelte in base alla cubatura dei locali da areare ed alla loro portata. Quelle per le cucine vanno poste in basso e con il flusso daria diretto allinterno. Le altre allopposto.
Gruppino
Chiodo con la testa molto piccola, un semplice rigonfiamento più o meno conico, da spingere sotto filo stuccando poi linfossatura. Si trovano lunghi da 15 a 70 mm.
Graniglia, di marmo
Marmo spezzettato nella macina in grani della grossezza di un pisello. Viene utilizzata quale inerte, mescolato con cemento bianco e polvere di marmo per impasti da impiegare come intonaci rustici.
Grondaia
Elemento di raccolta delle acque provenienti dal tetto. Si tratta di un canale semicircolare o a sezione quadrangolare che corre lungo il cornicione ed è in collegamento con i tubi di discesa e scarico. Le grondaie possono essere realizzate in lamiera zincata, in acciaio e in rame, ma anche in PVC. Il montaggio delle grondaie metalliche non è semplice ed è riservato ad artigiani professionisti. I tipi in PVC sono molto più facili da installare in quanto i giunti e i raccordi sono a incastro e sono dotati di guarnizione. La grondaia deve essere periodicamente esaminata per liberarla da foglie e detriti che possono ostruire il normale deflusso dell´acqua e bisogna sempre tenere presente che si lavora a una certa altezza e quindi è necessario prendere tutte le precauzioni del caso.
Guanti
Utilissimi per ripararsi le mani durante l´esecuzione di lavori diversi, diventano assolutamente indispensabili quando si è a contatto con macchine utensili potenzialmente pericolose come seghe, piallatrici, saldatrici, ecc. A parte quelli da cucina, in gomma, i guanti migliori da utilizzare sono in pelle con dorso eventualmente in tela elasticizzata che permette di calzarli agevolmente e facilita l´aerazione interna. Non bisogna lavorare con guanti troppo grossi con poca mobilita delle dita in quanto potrebbero essi stessi essere causa di incidente. Iguanti non vanno calzati con le mani sporche o unte e, nei limiti del possibile, non devono essere usati per lavorare nel bagnato. In tal caso conviene usare guanti di gomma con l´interno rinforzato.