Enciclopedia I

Enciclopedia di Bricoportale. Termini che che iniziano con “I”

Macchina autonoma o accessorio da montare sulle smerigliatrici angolari da 115 mm. La parte operativa è una sega circolare spessa quanto i tasselli piatti del commercio, montata dentro una slitta regolabile in modo che la lama sporga di quanto occorre per creare la sede delle tre misure standard dei tasselli. La macchina, di qui il suo nome, si usa anche per pareggiare cioè intestare i bordi superiori o inferiori di una perlinatura, facendone scorrere la suola sul pavimento o sul soffitto, con la lama in movimento continuo.

E’ un recipiente a forma di guscio di chiocciola, munito di una maniglia posteriore e di un’apertura anteriore. Dentro il recipiente c’è una robusta spazzola a lamelle d’acciaio che viene fatta girare manualmente con una manovella, sparando fuori l’intonaco (piuttosto fluido) o le vernici al quarzo in goccioline. Non è facile da usare e stanca rapidamente la mano dell’operatore.

Inserimento di un oggetto in un liquido plastico trasparente che solidifica, incorporando l´oggetto stesso e lasciandolo visibile.In commercio sono reperibili speciali kit che contengono i componenti per realizzare sostanze plastiche liquide e appositi contenitori in cui effettuare tali inclusioni. II risultato è un soprammobile particolarmente interessante e decorativo.

Blocco sagomato, in acciaio, dotato di due "corni" appuntiti, uno a sezione piramidale e l´altro a sezione conica.Serve per battervi sopra col MAZZUOLO per sagomare metalli e per altre lavorazioni pesanti.In commercio si trovano incudini del peso di pochi chilogrammi fino a oltre un quintale secondo il tipo di lavoro da  svolgere.Un´incudine anche piccola è indispensabile in un piccolo laboratorio casalingo ma è necessario montarla su un ceppo di legno dotato di un tappeto di spessa gomma che ne ammortizzi i colpi.

Far assorbire un liquido da parte di un qualsiasi materiale, in vista di una successiva operazione. Ad esempio vi sono delle carteda parati che devono essere immerse per un certo tempo in acqua prima di poterle utilizzare. Mattoni e altri laterizi legano meglio col cementa se sono immersi in acqua mentre molte sostanze impregnanti del legno devono imbibire il legno stesso per svolgere un´efficace  funzione protettiva.

Materiale morbido di riempimento di sedili, schienali e braccioli delle poltrone.Nelle poltrone moderne l´imbottitura è quasi esclusivamente realizzata con schiuma morbida di poliuretano a pezzi o a fiocchi. Nelle poltrone più vecchie  si hanno diversi materiali.La Base è il crine vegetale contenuto in tela di juta e ricoperto da diversi starti di panno e feltro o cascame. Quando l´imbottitura di una poltrona è rovinata o è troppo cedevole si può procedere senza troppa difficoltà alla sostituzione acquistando il necessario materiale e scucendo il rivestimento esterno  e rimpiazzando gli elementi da rigenerare . Nelle poltrone e nei divani "sfoderabili" il lavoro è facilitato in quanto il rivestimento si toglie semplicemente aprendolo con cerniere lampo.